Dafuq

Dafuq
Not sure if this is completely senseless or too much intelligent irony

mercoledì 6 febbraio 2013

Cosa rappresenta il gesto di un pugno con un solo dito alzato?

Diversi giorni addietro mi sono imbattuto in una venditrice di pedalò che mi ha cercato di vendere un pedalò. Al mio rifiuto, la venditrice di pedalò mi ha mostrato il suo pugno chiuso con alzato il solo dito medio. Da allora mi permane il dubbio: cosa sta a rappresentare quel gesto?

Grazie 
Maurone da San Sebastian




Rendering della venditrice
di pedalò che fa il gesto
in questione


Effettivamente, Maurone, il gesto della venditrice di pedalò è abbastanza desueto, quindi sono felice di rispolverarlo e renderlo conoscibile ai più.
Il gesto in questione è di antica derivazione azteca, poi ripreso nella modernità dai molisani prima e dai finlandesi poi. Ai tempi degli antichi aztechi aveva un significato univoco, ossia stava ad indicare il complimento più grande che si potesse fare allora: hai una pelle liscia e molto luminosa oggi. 


Rendering di persona dotata di pelle
liscia e luminosa

L'accezione molisana invece varia un po'. In Molise quel segno significa: ho appena sentito al radiogiornale che hanno arrestato un suino per sospetta frode internazionale; oppure: mi piacciono abbastanza gli anacardi e pomodori San Marzano.


Rendering di un suino arrestato per
frode internazionale


Quella finlandese è pressoché identica all'originaria: non riesco proprio a ricordare dove ho parcheggiato il calesse.


Rendiring di persona che fa benzina al suo
calesse


Yuri Bisestyle




Nessun commento:

Posta un commento