Dafuq

Dafuq
Not sure if this is completely senseless or too much intelligent irony

venerdì 29 marzo 2013

Quale terminologia utilizzare in una trasferta lavorativa?

Gentile redazione,
per motivi lavorativi sarò costretta ad andare in Lussemburgo per un paio di settimane. Volevo sapere, lì la popolazione locale come si pone di fronte al modo di dire corpo di mille balene? Non vorrei incorrere in violazioni legislative o anche solo in semplici gaffe.
Grazie e buona giornata.

Maria Teresa Ruter da Massapequa


Parte delle mille balene in questione.




Nonostante il Lussemburgo faccia parte dell'Europa più civile e più avanzata a livello sociale, ha ancora oggi delle leggi e delle consuetudini poco al passo con i tempi moderni. Infatti, se qui da noi in Italia il modo di dire corpo di mille balene è ormai accettato dalla quasi totalità della popolazione e pronunciarlo ad alta voce non comporta alcuna conseguenza, in Lussemburgo dire Shiver me dakconstructie è considerato attacco alla Costituzione e porta alla condanna più pesante che può essere comminata nel Granducato, ossia la condanna a morte per vecchiaia. Il motivo di tale e tanta ostilità verso questa locuzione è semplice e palese: è un retaggio di un'antica paura che accomunava tutti i lussemburghesi, dovuta al costante e sistematico attacco piratesco perpetrato ai danni della comunità per anni e anni; e poco importa il fatto che il Lussemburgo non abbia sbocchi sul mare o su altri bacini d'acqua. La legge è legge, o per dirla con i latini dura lex, sed lex, o con i vietnamiti luật pháp là luật pháp.


Un gruppo di pirati cinge d'assedio
una flotta lussemburghese

Dunque cara M.T. presta attenzione a usare con leggerezza parole che potrebbero farti passare seri guai. Giusto come ultimo avvertimento ti comunico che anche il modo di dire rendere pan per focaccia (geven lik op stuk) gli sta abbastanza sul culo.

Yuri Bisestyle





Nessun commento:

Posta un commento